Siamo il risultato di tutto - (Sarah Cusini)

 

Al giorno d’oggi, spesso ci capita di fermarci davanti a quello che vediamo, alla superficie.
Immaginiamoci di incontrare per la prima volta una persona per qualsiasi motivo: un amore, un datore di lavoro, nuovi amici e chi più ne ha più ne metta. Che cosa accade in quel momento?
Sicuramente la maggior parte delle volte, senza nemmeno pensarci troppo, ci basiamo sull’apparenza, sull` aspetto, se ha le mani belle oppure no, quando mi stinge la mano, i capelli puliti se è vestita bene e alla moda piuttosto che altre mille caratteristiche.
Diciamoci la verità, già li inizia “una selezione”, un’etichetta dentro di noi, senza nemmeno pensarci, né averla ascoltata, tanto meno approfondendo chi abbiamo di fronte; fuggiamo.
Iniziano mille pensieri spesso negativi pieni di diffidenza.
Dovremmo davvero tutti imparare ad andare oltre “a quel muro” e chiederci il perché ho incontrato quella persona, che cosa può trasmettermi che mi permetterà di arricchirmi e imparare, ma il più delle volte il pensiero che scatta è: «che cosa penserà!!»
Ma quello che ti accade non è mai contro di te…ma per te!
Se ad ogni cosa che accade nella tua vita, ogni inciampo e problematica puoi tirare fuori il rovescio della medaglia e una soluzione per risolverla allora sai andare oltre, sai credere in te, sai essere libera da ogni giudizio perché quello è il tuo viaggio che fai ogni giorno mano nella mano con te stessa. Quella sensazione di libertà di non dover dipendere da come mi vedono o quello che dicono realmente le persone, ti fa crescere.
Cresciamo ogni giorno, e noi adulti abbiamo il compito e il dovere di accompagnare i più giovani. 
Siamo, o meglio dovremmo essere, l’esempio per loro e senza renderci conto allo stesso tempo cresciamo anche noi.
La nostra vita è un lungo viaggio che parte da quello che siamo a quello che vogliamo essere ogni giorno liberandoci dai giudizi e pregiudizi.     
E proviamo davvero a ringraziare ogni giorno le persone che incontriamo, a non giudicarle.
Sicuramente ne sarai arricchito e ti farà crescere interiormente.

 
di Sarah Cusini
(tecnico servizi sociali)

il nostro blog: ciagilivigno.com
ordina il libro "Gli spunti del venerdì" su 
www.improntalivigno (sezione pubblicazioni)
oppure comodamente su Amazon

Commenti